VITERBOSCEC - PUNTI SCEC - VITERBOSCEC

Vai ai contenuti

Menu principale:

PuntoSCEC
Il PuntoSCEC è una struttura d’appoggio (un negozio, un azienda, la sede di una associazione) gestita da un associato con funzioni di “sportello” di zona. Ha la funzionalità di un Responsabile di Zona ed opera sul territorio come interfaccia per l’accesso dei Soci al proprio ContoSCEC.
Zona o “Porto”
All’interno di un’isola, per motivi operativi, può essere necessario suddividere il territorio in due o più zone. Ogni zona è dotata di almeno una struttura d’appoggio (un negozio, la sede di un’associazione o altro locale adatto, denominati PuntoSCEC) dove i soci possono fisicamente recarsi per ritirare i buoni cartacei e perfezionare l’iscrizione. In ogni zona sono presenti dei Referenti di Zona ovvero soggetti con funzioni di Responsabile di Zona che svolgono anche i compiti previsti per il PuntoSCEC pur non disponendo di una sede fissa.
In entrambi i ruoli possono procedere all’iscrizione di un socio ma il Responsabile di Zona ha anche compiti di coordinamento oltre che di gestione dei Buoni forniti e delle quote/donazioni ricevute.


Punti Scec a Viterbo e provincia

A Viterbo: presso A.D.Grafica - Via Giuseppe Mazzini, 63 - Viterbo (socio Antonio Di Stefano, Responsabile di Zona e presidente di Arcipelago Scec Lazio/Abruzzo/Sardegna) - Tel. 0761322651 o Cell. 3295958341 - e-mail: info@adgrafica.it
Orario di apertura, tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.45 e dalle 15.00 alle 20.00, Sabato dalle 8.00 alle 13.45 e dalle 15.00 alle 19.30.

link alla mappa del Punto Scec A.D.GRAFICA:
http://www.scecservice.org/infoazienda.php?id=28148


A Viterbo: presso Be-Time Banca del Tempo Viterbo - Via del Collegio, 2 - Viterbo (socio Stefania Paccosi) - Cell. 3387038641- e-mail: info@be-time.it
Orario di apertura Giovedi dalle 18.00 alle 20.00.

link alla mappa del Punto Scec Be-Time: 
http://www.scecservice.org/infoazienda.php?id=49092


A Nepi: presso Punto Scec del Comune di Nepi, Piazza del Duomo, 2 - Nepi (palazzo vescovile) - e-mail: puntoscecnepi@gmail.com

Orario di apertura in fase di definizione (nell'attesa si può contattare la sig.ra Letizia Galiero via e-mail all'indirizzo indicato)


link alla mappa del Punto Scec del Comune di Nepi:


A Vignanello: presso By Zone di Umberto Basili, Via Cavour, 20 - Vignanello - e-mail: amministrazione@byzone.it
Tel. 3772387128. Il Punto Scec è anche Punto Scec Mobile ed è operativo nella zona di Canepina, Soriano Nel Cimino, Vignanello, Vallerano.

link alla mappa del Punto Scec BY ZONE di Umberto Basili


A Oriolo Romano: presso ufficio Polizia Locale e Assistenza Sociale - Via Claudia, 31, Oriolo Romano, (socio Melanie Taubert) - Tel.  0632090602
orario dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 (Punto Scec momentaneamente non operativo)


link alla mappa del Punto Scec Comunale di Oriolo Romano:
http://www.scecservice.org/infoazienda.php?id=41204


Punto Scec
Punto Scec di Viterbo presso A.D.GRAFICA
Punto Scec di Viterbo presso Be Time Banca del Tempo Viterbo
Punto Scec By Zone di Umberto Basili
Punto Scec del Comune di Nepi
Targa del Punto Scec di Oriolo Romano

Cosa fare per aprire un Punto Scec:

Se sei interessato ad apire un punto scec nella città di Viterbo o in provincia puoi contattare il Punto Scec di Viterbo nella persona di Antonio Di Stefano ai recapiti qui sopra riportati oppure direttamente gli attivisti dell'Associazione Codice Aureo (associazione che si occupa dell'Isola Lazio di Arcipelago Scec) inviando un'e-mail a lazio@scecservice.org.
Gestire un Punto Scec richiede un piccolo impegno quotidiano per gestire le iscrizioni dei fruitori e degli accettatori, per ritirare e distribuire gli scec ai soci della tua zona, ma è un'attività molto semplice e ovviamente dà l'enorme opportunità di conoscere persone nuove e realtà associative mai viste, di respirare le difficoltà e potenzialità del tuo territorio.
Aiutaci a diffondere l'utilizzo dello scec anche nel tuo quartiere, nel tuo comune, con l'apertura di un punto scec, qui a fianco trovi la guida in PDF per imparare a utilizzare il conto di Punto Scec e in fondo a questa pagina puoi trovare la comoda Videoguida.

Guida in PDF per la gestione del Punto Scec

Punti Scec ... Comunali

Uno degli obiettivi che stiamo cercando di concretizzare anche nella provincia di Viterbo, è quello di aprire dei Punti Scec comunali, così come accaduto a Roma al IV Municipio, a Parma, a Oriolo Romano o come sta per accadere al comune di Avezzano (AQ). Un Punto Scec comunale gestito da personale del comune o da volontari dell'associazione Arcipelago Scec in un luogo fornito dal comune o in appoggio ad un ufficio comunale, ovviamente ha una portata diversa dal semplice Punto Scec in appoggio ad un'attività privata. Il Punto Scec comunale garantisce una presenza sul territorio superpartes e esprime la volontà di un'amministrazione locale di affrontare il difficile problema della crisi finanziaria che stiamo vivendo con un circuito come quello dello scec che può solo innescare meccanismi virtuosi per il rilancio dell'economia locale in un modo solidale.
Anche a Viterbo stiamo percorrendo questa strada nel tentativo di rendere partecipe il comune di Viterbo alle iniziative dell'Associazione Arcipelago Scec. Speriamo presto di potervi comunicare l'apertura di uno o più punti scec all'interno degli uffici del Comune di Viterbo.

Videoguida per l'uso del conto da Punto Scec
Videoguida per utilizzo del conto da Punto Scec
 
Torna ai contenuti | Torna al menu