VITERBOSCEC - I VANTAGGI - VITERBOSCEC

Vai ai contenuti

Menu principale:

I vantaggi
Lo SCEC è un mezzo per sviluppare la fiducia e la coesione sociale. Un patto tra famiglie ed imprese per trattenere e far circolare la ricchezza nel proprio territorio. Attraverso un semplice atto di solidarietà, come la riduzione del prezzo, "si aiuta tutta la comunità aiutando sé stessi".

Arcipelago Scec
 è un progetto aperto a tutti e non ha fini di lucro.
Porta benefici a tutti: famiglie, clienti, commercianti, artigiani, professionisti. Restituisce potere di acquisto alle famiglie, migliora tutta l'economia locale. Anche Viterbo e la sua Provincia
ha il privilegio di entrare in questo progetto innovativo esicuramente ad alto valore sociale. Fra i comuni della Provincia di Viterbo, ce n'è uno particolare che ha avviato un percorso per il rilancio della propria economia locale e in un'ottica del tutto solidale. Si tratta del Comune di Oriolo Romano che il 23 aprile 2013 ha approvato una delibera intitolata "PROGETTO SCEC AD ORIOLO, PER UN'ECONOMIA SOLIDALE". Tra i progetti proposti dal Comune di Oriolo che vogliamo proporre anche agli altri comuni della Provincia, quelli innescare circuiti virtuosi con l'uso dello Scec che consentano di alleviare la pressione fiscale della comunità locale, ad esempio ricevendo una percentuale della TOSAP (Tassa di occupazione del suolo pubblico) in Scec, elargendo sconti sulle tasse locali sui rifiuti premiando i soggetti che saranno più bravi ad effettuare la raccolta differenziata, agevolando le politiche del riuso di oggetti destinati alla discarica. Insomma le idee sono tante ma per attuarle ci vuole un gruppo coeso fra amministrazioni locali, associazioni, volontari, aziende e cittadini che comincino a pensare ad un vero e proprio cambiamento del paradigma economico a cui siamo abituati.

Se sei interessato a partecipare a questo cambiamento, entra nel profilo desiderato e segui le istruzioni per registrarti. Riceverai gli ŠCEC sul tuo conto corrente, e se sei un Accettatore sarai visibile nelle Pagine di Ricerca, inoltre avrai gratuitamente
visibilità nel primo centro commerciale della solidarietà di Viterbo e Provincia (opzione, quest'ultima, riservata alle sole attività locali iscritte).
Inoltre ti sarà messa a disposizione una pagina web gratuita
dove saranno indicati eventuali link a siti web e social network da te utilizzati, riferimenti telefonici, offerte, gallerie fotografiche e il link alla pagina di registrazione della tua attività ad Arcipelago Scec.
Qui di seguito trovi di nuovo tutti i link utili per iscriverti, per visionare la mappa degli iscritti della tua zona, per entrare nelle vetrine delle attività iscritte sul territorio della tuscia viterbese e per consultare il tuo conto scec.

Centro Commerciale Solidale per Viterbo e Provincia
Accesso alle pagine auree per consultare l'elenco dei soci accettatori della tua zona
Consulta la mappa della tua zona e guarda quanti iscritti ci sono, scopri dove sono responsabili di zona e punti scec
Accedi al tuo conto scec

Iscriviti ad Arcipelago Scec, scegli qui a fianco la modalità di iscrizione che più si avvicina al tuo profilo:

Iscriviti come semplice consumatore E' GRATIS e ricevi subito 100 SCEC
Iscriviti come socio ordinario ossia come Commerciante o Artigiano o Libero Professionista come partita IVA
Iscriviti come privato senza Partita IVA
Iscriviti come Ente o Associazione con Partita IVA
Registration form for foreign citizens - Modulo Iscrizione per cittadino straniero fruitore/consumatore
Iscriviti come Ente o Associazione senza Partita IVA
Sei un fruitore? Iscriviti riceverai subito 100 scec
 
Torna ai contenuti | Torna al menu